Hydro Wind Energy è una azienda, con sede in Scozia, che nasce con l’intento di diventare leader a livello mondiale per fornire un contributo sostanziale all’ambiente globale, all’economia e al benessere dell’umanità.

Hydro Wind Energy ha sviluppato tecnologie dirompenti per risolvere tre delle maggiori sfide del 21° secolo: energia elettrica pulita a basso costo, accumulo di energia e dissalazione dell’acqua. La principale tecnologia che sta sviluppando utilizza aquiloni in quota sfruttando la pressione sottomarina per generare elettricità o desalinizzare l’acqua di mare.
Il suo obiettivo principale è creare un sistema di energia rinnovabile in grado di soddisfare in modo affidabile la domanda di energia in tempo reale, combinando il potere della pressione oceanica e dell’energia eolica.
I benefici di questa tecnologia sono molteplici, ad esempio assorbe la variabilità del vento, funziona sia con bassa velocità del vento sia con vento estremo. Il sistema può essere adattato a varie profondità e altitudine marine, è facile da costruire, distribuire, ridimensionare e smantellare. Costa cinque volte meno ed è due volte più affidabile del vento convenzionale (con un costo unitario più basso, inferiore a 40£ per MWh). Inoltre supera da subito la generazione di energia basata sui combustibili fossili e non richiede sussidi governativi. Utilizza turbine idroelettriche, di gran lunga il metodo più efficiente di generazione di energia elettrica fino a oggi (efficienza fino al 90%). Rappresenta una tecnologia eco-compatibile a emissioni zero, progettata specificamente per acque profonde (e questo aumenta la potenza e la densità di energia), quindi senza alcun impatto visivo. La generazione di energia è garantita poiché si basa su differenze di pressione e flussi d’acqua garantiti.
